Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

S’I’ FOSSE FOCO…

Lo sprofondamento di una saccatura ad ovest del Portogallo permette una rimonta anticiclonica verso l’Italia centro-settentrionale, accompagnate da termiche in rialzo e punte oltre i 30°C.

Dopo un inizio estate meteorologica accompagnata da cieli spesso coperti e temperature vicine alla media, in questi giorni sole e temperature in aumento interesseranno la nostra regione, anche se solo temporaneamente, prima di un nuovo (fisiologico) abbassamento delle stesse.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Nel frattempo, Liguria spaccata in due nella notte dal punto di vista termico.
Nell’entroterra i cieli sereni hanno permesso un’interessante inversione termica (in particolare in Val d’Aveto, dove ai +14.3°C di minima del Monte Laghicciola (GE, 1260m slm) si contrappongono i +6.1°C di Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): si tratta di 8°C di differenza in 4km in linea d’aria!), mentre sui versanti marittimi, complici fenomeni di compressione più o meno marcati, in molti punti sono stati registrati valori da notte tropicale (T°C > 20°C).

Nel dettaglio vediamo le località più fresche:

  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +6.1°C
  • Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +6.2°C
  • Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): +7.6°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • San Lorenzo – Santa Margherita Ligure (GE): +22.1°C
  • Genova Castelletto (GE): +22.2°C
  • Sestri Levante – San Bernardo (GE): +22.4°C

I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +16/+19°C ad Imperia, +13/19°C a Savona, +14/22°C a Genova ed infine +18/+20°C a La Spezia.

Nel corso della giornata il sole sarà assoluto protagonista, nonostante le velature di passaggio e l’avvicinamento di uno strato di pulviscolo sahariano alle medio-alte quote, che potrà sporcare il cielo in serata.
Dal lato termico, punte oltre i 30°C (ma in ambiente più secco) saranno possibili sui versanti marittimi, per effetto di locali fenomeni di compressione laddove non riuscirà ad impostarsi la brezza.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!