Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO CALDO E CON POLVERE SAHARIANA, MA DOMANI TORNA LA MACCAJA

Laigueglia (SV)

Un promontorio anticiclonico, di matrice sub-tropicale, determina un sabato caratterizzato da nubi medio-alte, pulviscolo sahariano e temperature in aumento. Invece, domani l’instaurarsi di un umido flusso nei bassi strati determinerà nuvolosità di stampo marittimo con piovaschi associati.

Questa mattina i cieli della Liguria si presentano lattiginosi, per via della polvere sahariana in sospensione, ed accompagnati da estese stratificazioni medio-alte, al momento senza fenomeni associati.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie nei fondovalle dei versanti padani orientali, mentre sono aumentate, anche sensibilmente, sul resto della regione. Nel dettaglio, lungo la costa troviamo valori del mattino compresi tra +20°C e +25°C, mentre nell’entroterra tra +11°C e +22°C. Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+24.7°C
  • Savona: +22.2°C
  • Imperia: +22.3°C
  • La Spezia: +22.6°C

 

Nel corso delle prossime ore e del pomeriggio transito di stratificazioni medio-alte, sempre con alte concentrazioni di polvere sahariana, non si escludono pioviggini o piovaschi in corrispondenza degli addensamenti più consistenti, in particolar modo nella zona delle Alpi Liguri. Verso sera attenuazione della nuvolosità medio-alta, ma tenderà ad arrivare la maccaja lungo la costa. Le temperature massime sono attese in aumento, si prevedono picchi superiori ai +30°C. Ventilazione debole o al più moderata di direzione variabile, mare da quasi calmo o poco mosso a localmente mosso.

La giornata di domani, domenica 30 giugno, sarà caratterizzata da nubi di stampo marittimo e da piovaschi sparsi, più probabili sul centro-levante ed in corrispondenza dei rilievi montuosi. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che verrà aggiornato nel pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!