Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FORTE MALTEMPO IN ARRIVO

L’approfondimento di un vortice depressionario con perno sulla Costa Azzurra determinerà condizioni di tempo fortemente perturbato sulla nostra regione per tutta la giornata odierna. Prestare particolare attenzione anche alle violente raffiche di vento meridionale e a possibili mareggiate.

La nottata appena trascorsa è stata caratterizzata da rovesci localmente molto intensi e associati ad attività elettrica sul Ponente genovese, che hanno causato anche locali allagamenti, dovuti in gran parte ai terreni già saturati dalle abbondanti piogge delle ultime 48 ore. Tra gli accumuli più significativi segnaliamo Fabbriche, alle spalle di Voltri (GE) con 101.2 mm , GE-Erzelli con 67.8 mm e Cesino,in Val Polcevera con una cumulata di 66.3 mm . Sempre in Val Polcevera, spicca il notevole il rateo di pioggia oraria caduta presso la stazione di San Bernardo di Ceranesi che ha toccato un massimo di 317.6 mm/h.

Mentre scriviamo, inizia a instaurarsi una forte ventilazione di scirocco tra Spezzino e Tigullio orientale che tocca già punte di 80.6 km/h presso Lerici (SP) e 51.5 km/h a Ortonovo (SP). Tali correnti sospingono in seno al vortice aria caldo umida che darà ulteriore linfa vitale a eventuali rovesci e temporali.

Nel corso della giornata, come da avvisi riportati, ci aspettiamo un inasprimento dei fenomeni con precipitazioni diffuse su tutta la regione. Saranno altresì possibili forti rovesci o temporali localmente a carattere stazionario o semi-stazionario con maggiore probabilità di incidenza sul settore centrale regionale con accumuli di pioggia molto elevati, che andranno ad aggravare condizioni di stress idrogeologico già in atto. In questi casi, si raccomanda di non sostare e transitare in aree esondabili.

Un’attenuazione delle precipitazioni interverrà soltanto dalla serata.

Forte ventilazione da Sud (Ostro) e SE (scirocco) specie sul centro-levante, con picchi fino a intensità burrasca sulle coste più esposte, in brusca rotazione a SW (Libeccio), mari in condizioni proibitive con onde anche superiori ai 6 metri.

Buongiorno Liguria!